TERRA:
LA NOSTRA CASA.
La salvaguardia del pianeta, così come quella delle persone, deve essere un punto di riferimento costante per le nostre azioni e le nostre decisioni. Abbracciamo infatti il termine sostenibilità nei suoi molteplici ambiti di applicazione: quello ambientale, quello economico e quello sociale. La sfida più grande è pertanto quella di integrare la sostenibilità ai processi di business, definendo obiettivi e comportamenti che possano allinearsi a quelli operativi e di natura economico-finanziaria.
ECONOMIA CIRCOLARE
Produciamo strutture e ante in nobilitato con pannelli ecologici provenienti da fornitori che utilizzano legno pre e post-consumo a cui viene data una seconda vita in virtù di un’economia circolare, senza intaccare il nostro patrimonio forestale.
DURABILITÀ DEI PRODOTTI
Progettiamo prodotti con una maggiore vita utile per ridurre i rifiuti e offrire alti standard qualitativi.
LOGISTICA INTERNA
Abbiamo ottimizzato tutte le movimentazioni dell’azienda per ridurre al minimo lo spreco di risorse energetiche e la produzione di CO2.
IMBALLAGGI
Impieghiamo solo cartoni realizzati con carta riciclata, riducendo progressivamente l’uso della plastica per sostituirla completamente con materiali green.
TECNOLOGIE GREEN
Scegliamo materiali naturali al 100% resi straordinari da processi innovativi come la tecnologia di sinterizzazione che permette di creare pietre ceramiche senza l’utilizzo di colle e sostanze inquinanti.
DIAGNOSI ENERGETICA
Monitoriamo costantemente i consumi totali e definiamo azioni di miglioramento sistemico volte a controllare ed ottimizzare il nostro impatto energetico.
MATERIALI ECO-FRIENDLY
Utilizziamo vetro e alluminio, riciclabili all’infinito per realizzare
prodotti resistenti e allo stesso tempo di grande impatto estetico,
e PET per superfici sicure che non rilasciano alcuna emissione tossica durante il ciclo di produzione e utilizzo.
UNI EN ISO 14001
Abbiamo certificato il nostro sistema di gestione ambientale in conformità agli standard alla norma UNI EN ISO 14001.
TRASPORTO
Organizziamo le spedizioni ottimizzando gli spazi e i percorsi delle consegne per ridurre le emissioni di CO2 sul pianeta.
ATTITUDINE GREEN-LIVING
Abbiamo azzerato l’utilizzo della plastica negli uffici e nella produzione installando distributori d’acqua e recuperiamo tutti i rifiuti che produciamo con la nostra attività industriale.
INNOVAZIONE
Siamo sempre alla ricerca di materiali e materie prime uniche in grado di permetterci di proporre sul mercato prodotti di alta qualità dal design distintivo.
SPAZI OTTIMIZZATI
Riduciamo lo spreco dei materiali da costruzione ottimizzando gli spazi con le nostre soluzioni di arredo che si adattano alle diverse architetture grazie alla loro ampia modularità e personalizzazione.
ZERO WASTE
La gestione degli scarti di produzione derivanti dalla lavorazione del legno pone Colombini S.p.A. all’avanguardia in una logica di economia circolare attraverso due principali driver.
- La diminuzione in termini assoluti dei rifiuti per ora lavorata
- Il riciclo del 99,98% degli scarti di lavorazione e l’utilizzo esclusivo di pannello truciolare riciclato
ZERO WASTE
La gestione degli scarti di produzione derivanti dalla lavorazione del legno pone Colombini S.p.A. all’avanguardia in una logica di economia circolare attraverso due principali driver.
- La diminuzione in termini assoluti dei rifiuti per ora lavorata
- Il riciclo del 99,98% degli scarti di lavorazione e l’utilizzo esclusivo di pannello truciolare riciclato
Furniture Pact
Furniture Pact è un’iniziativa collettiva della filiera italiana dell’arredo, i cui membri promuovono obiettivi comuni di sostenibilità coinvolgendo l’intera catena del valore. Guidati dalla metodologia rigorosa del Sustainability Lab di SDA Bocconi e da competenze condivise, i firmatari di Furniture Pact hanno sottoscritto impegni ambiziosi ma concreti per ridurre il proprio impatto sull’ambiente e sulle persone, puntando al contrasto della crisi climatica attraverso la riduzione delle emissioni e l’efficientamento energetico, alla circolarità e alla valorizzazione degli individui e delle comunità.
“Colombini Group è tra i soci fondatori del furniture pact”.
Per ricevere maggiori informazioni su come diventare membro del Furniture Pact, visita furniturepact.it.