La sostenibilità

CONSERVARE L’AMBIENTE
PER CHI VERRÀ DOPO DI NOI

Ogni attività industriale ha impatto sul pianeta. È per questo motivo che l’attenzione all’ambiente rientra tra i nostri valori aziendali: il Gruppo Colombini, in conformità alla certificazione UNI EN ISO 14001, si impegna a consegnare un mondo abitabile alle generazioni future ottimizzando non solo le risorse energetiche ma anche gli scarti di produzione e le polveri del legno, reintegrandole nel sistema grazie a fornitori specializzati dando vita ad un’economia circolare.

Scegliamo materiali eco-friendly, optiamo per soluzioni progettuali che favoriscono la durabilità e la riduzione di sprechi, ottimizzando i processi produttivi, tramite macchine intelligenti, magazzini automatizzati e sistemi distributivi di logistica coordinati, studiati per limitare al massimo l’impronta di CO2. Azioni volte ad innalzare lo standard qualitativo ed essere competitivi su un mercato sempre più attento alle tematiche ambientali, al consumo critico e all’efficienza nell’uso dell’energia e della materia. Il rispetto del Gruppo verso l’ambiente si rafforza nell’impiego di pannelli ecologici provenienti da fornitori certificati FSC® che utilizzano legno pre e post-consumo a cui viene data una seconda vita in virtù di un’economia circolare che si autoalimenta, senza andare ad intaccare il patrimonio forestale.

L’adozione di nuove superfici sinterizzate 100% naturali, assicura una produzione priva di colle e sostanze inquinanti. Vetro e alluminio, tecnologici e riciclabili all’infinito, vengono utilizzati per dare vita a composizioni dal grande impatto estetico, con la capacità di assicurare leggerezza e resistenza nel tempo. La durabilità dei prodotti, frutto di una progettazione mirata, rappresenta oggi, uno dei principali elementi di differenziazione sul mercato: maggiore la vita utile, minore la quantità di rifiuti prodotta, minore la quantità di risorse impiegate per produzione e trasporto.

L’attitudine al green-living ci ha condotti alla riduzione dell’utilizzo della plastica negli uffici e nella produzione, al recupero di tutti i rifiuti che produciamo e al costante monitoraggio sui consumi, consentendoci di ottimizzare l’impatto energetico. L’utilizzo di carte con certificazione FSC® e di cartoni riciclati per l’imballaggio completa la volontà di adottare una coscienza sostenibile.